News
Posted in

Omaggio a Roberto Montanari, a luglio 2020 in sala degli Zavatteri in Basilica palladiana

Posted in

La sala degli Zavatteri della Basilica palladiana ospiterà, dal 18 al 26 luglio, nelle giornate di apertura del monumento (venerdì, sabato e domenica), un “Omaggio a Roberto Montanari”, noto come “El pintor de los toros”, romagnolo di nascita e vicentino d’adozione, che a Vicenza creò un salotto culturale frequentato da illustri nomi dello sport, della musica, del teatro, del cinema che hanno potuto conoscere ed apprezzare la città del Palladio.

I soggetti prediletti dei suoi quadri, 12 dei quali saranno esposti a partire da sabato 18 luglio, sono soprattutto tori e paesaggi spagnoli.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Roberto Montanari con il patrocinio del Comune di Vicenza, del Consiglio Regionale del Veneto, dell’associazione nazionale volontari di guerra Federazione provinciale di Vicenza, dell’Unione nazionale cavalieri d’Italia e con la collaborazione di Building Solution.

Roberto Montanari (nato a ha Ravenna il 19 luglio 1937 e morto a Vicenza il 10 agosto 2017) ha frequentato l’Accademia di Belle Arti nella sua città natale, a Ravenna, e poi a Madrid, dove si è trasferito negli anni Sessanta e dove ha conosciuto alcuni tra i più grandi pittori come Pablo Picasso e Salvador Dalì. Nominato accademico benemerito dell’Accademia Universale Marconi di Roma e, Accademico d’Italia con medaglia d’oro dell’Accademia delle Arti, delle Lettere e delle Scienze e Cavaliere della Repubblica per benemerenze artistiche, Roberto Montanari è incluso nel patrimonio culturale dell’Emilia Romagna e ha opere in vari musei, tra cui la Pinacoteca di Faenza, il museo casa Giorgione a Castelfranco Veneto.

“L’Omaggio a Roberto Montanari nasce per iniziativa della famiglia Montanari che abbiamo accolto con favore vista la notorietà dell’artista e il suo legame con Vicenza – dichiarano il sindaco Francesco Rucco e l’assessore alla cultura Simona Siotto -. I suoi inconfondibili dipinti lo hanno reso noto non solo in Italia, tanto che in Spagna ha una via a lui intitolata. Abbiamo voluto offrire l’opportunità a tutti i vicentini di ammirare una selezione delle sue opere collocate per qualche giorno in sala Zavatteri”.

“Ringrazio a nome della mia famiglia l’amministrazione comunale che con questo omaggio intende ricordare il valore artistico e culturale dell’opera di Roberto Montanari, uno tra i pittori italiani, più rappresentativi dell’arte contemporanea del XX e XXI secolo – sottolinea il figlio dell’artista, Giorgio Montanari.

In Spagna, nella città di Estepona, uno dei suoi luoghi d’ispirazione prediletti, gli è stata intitolata una via. Per questa occasione il sindaco José María García Urbano ha inviato il seguente messaggio: “Estepona porta la figura di Roberto Montanari nella sua anima e nel suo cuore, e lo ama come uno dei suoi figli perché amava anche la città di Estepona. Per tutto questo, non potendo essere presente con tutti voi a questo evento, vi auguro un piacevole incontro tra famiglia e amici da ricordare e mantenere sempre in vita Roberto Montanari”.

Per visitare l’Omaggio a Roberto Montanari è necessario recarsi in Basilica palladiana durante gli orari di apertura del monumento: venerdì e sabato dalle 10 alle 16 e dalle 19 all’una di notte, domenica dalle 10 alle 16 e dalle 18.30 alle 23 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).

L’ingresso all’ “Omaggio a Roberto Montanari” è gratuito.

TOP